Quali sono gli strumenti più efficaci della comunicazione via web? Quali sono i ritorni in termini di visibilità per le aziende? Perchè è necessario affidarsi a degli esperti?
Se ti stai ponendo queste domande leggi qui di seguito cosa ci ha raccontato durante l’intervista, Luca Orlando consulente Facebook e CEO della  Web Agency Pubblicenter.

 

Ciao Luca, raccontaci di Pubblicenter. Di cosa vi occupate?
Quali sono gli strumenti del web grazie ai quali è possibile rafforzare la propria brand identity? Perchè è importante sfruttare questo strumento?

Dopo alcuni anni di esperienza del sottoscritto come freelance, decisi di mettermi pienamente in gioco, e nel 2004 è nata la Web Agency Pubblicenter. Oggi ci occupiamo di Social, Servizi Web e Grafica.
Quest’anno, il 2017, abbiamo compiuto il 13° anno di attività, ed abbiamo vissuto sulla nostra pelle i tantissimi cambiamenti del settore.
Tolte le eccezioni del caso, avere un business e non ottimizzare le potenzialità del web, è come decidere di arrivare sulla luna con un deltaplano. A seconda dei propri obiettivi di brand bisogna scegliere gli strumenti idonei ed i canali verso cui veicolare i propri messaggi.
In questo momento storico, inserire i social al centro della propria comunicazione, a mio modo di vedere, rappresenta un vantaggio competitivo.
Un Sito Web dinamico, attività di Email Marketing, Funnel di acquisizione lead e Automazione di alcuni processi, rappresentano strumenti necessari da affiancare ad una buona strategia social.

 

Vi occupate, tra l’altro, di Facebook Media Marketing. Perchè non di Social Media in generale? Quali vantaggi si hanno focalizzandosi su Facebook?

Quello che dico sempre ai miei clienti è: non è una gara a chi è presente su più social.
Essere presenti su più piattaforme social comporta un investimento di risorse economiche e di tempo non di poco, è meglio quindi essere ben presente su una soltanto, anziché avere dieci profili su piattaforme differenti, e nello stesso tempo abbandonati.
Noi, sia per passione che per potenzialità future, abbiamo deciso di concentrarci su Facebook.
Tra i tanti vantaggi che derivano dall’utilizzare Facebook per il proprio business, a volerne indicare alcuni, vi è la possibilità di profilare precisamente il proprio target e quindi di raggiungere migliaia di potenziali clienti in pochissimo tempo.

 

Quali sono gli ostacoli principali con cui vi scontrate nel vostro lavoro?

Diciamo che la risposta che mi ha fatto più ridere negli anni è la seguente: “ho il nipote diplomato in informatica”. Beh se hai deciso di mettere le sorti della tua azienda in mano a tuo nipote, non posso far altro che augurati “in bocca a lupo”.
Negli anni queste aziende, nella migliore delle ipotesi, sono rimaste lì dove le ho lasciate.
Oggi il vento è cambiato, vi è una maggiore consapevolezza dell’imprenditore il quale non ha tempo da perdere perché sa che il tempo è la risorsa più preziosa di cui dispone, e quindi è più propenso ad affidarsi a consulenti esterni per la gestione del proprio Marketing.

 

Fonte: ProntoPro