Dopo aver investito tempo e soldi, il progetto che avevi in mente per raggiungere i tuoi obiettivi di business è finalmente pronto.

Sei ormai pronto a mettere in campo la tua strategia (se non lo hai ancora fatto ti consiglio di fare un passo indietro e pianificare la tua strategia, uno step indispensabile per far funzionare il tuo progetto: a tale proposito ti consiglio di leggere il mio articolo Perché avere una strategia di web marketing è fondamentale).

Se vuoi partire col piede giusto e far decollare la tua attività ci sono degli strumenti indispensabili che dovrai utilizzare per tenere sempre sotto controllo l’andamento del tuo progetto, ottimizzare i tempi e migliorare la qualità del tuo lavoro.

In questo prezioso articolo troverai tantissimi software (gratuiti e a pagamento) che ti aiuteranno tantissimo.

 

Gestione dei progetti

Il cosiddetto Project Management è l’insieme delle metodologie e delle attività attraverso le quali potrai gestire i tuoi progetti a breve, medio e lungo termine. Grazie ai software che sto per scriverti potrai creare e gestire progetti, tracciarne i progressi, tenerne sotto controllo le scadenze e gli obiettivi. Utilizzare un software gestionale è praticamente indispensabile, sia se lavori in maniera autonoma sia se hai dei collaboratori.

Asana

Monday.com

Smartsheet

Trello

Airtable

Teamwork

 

Videoconferenze

In questa categoria rientrano i software che ti permettono di interagire a distanza in modo concreto con i tuoi collaboratori, ma anche con i tuoi clienti. Se erano già importanti fino a un anno fa, con l’arrivo della pandemia sono diventati veramente indispensabili, perché ti permettono di comunicare anche se viene meno la possibilità di incontrarsi di persona.

Zoom

Skype

Cisco Webex Meetings

Google Hangouts Meet

BlueJeans Meetings

 

Automazione Marketing

Come ti suggerisce il nome stesso, all’interno del Marketing Automation trovi tutte quelle piattaforme che consentono di automatizzare le tue attività. Nello specifico, in questo particolare ambito del Digital Marketing, puoi sviluppare campagne di email marketing, aumentare il coinvolgimento dei tuoi clienti, tracciare le attività delle persone che visitano il tuo sito o le tue pagine social e “ripescarle” dopo che hanno fatto una determinata azione. Utilizzare strumenti che rendano automatica la tua comunicazione è importantissimo sia in termini di conversioni che di risparmio di tempo (i software fanno il lavoro al posto tuo).

Kartra

Mailchimp

Sharpspring

Rd Station

ActiveCampaign

 

Piattaforme eCommerce

Se il tuo obiettivo è incrementare le vendite dei prodotti online con ogni probabilità ti sarai chiesto quali sono le migliori piattaforme per creare il tuo negozio virtuale. Una nota particolare merita WooCommerce, uno dei plugin più conosciuti di WordPress nonché il più utilizzato al mondo dai commercianti online, in virtù della sua semplicità e funzionalità.

WooCommerce

Shopify Plus

Ecwid

 

CRM

Quella del CRM (Customer Relationship Management) è una strategia attraverso la quale le aziende si pongono l’obiettivo di rendere semplice e continuativa la relazione con il cliente. Attraverso un CRM potrai memorizzare importanti informazioni sui clienti (sia potenziali che già acquisiti): proprio perché offre una chiara panoramica dei clienti, il CRM è uno strumento molto importante per identificare in maniera rapida e diretta le opportunità di vendita.

Hubspot

Salesforce

ActiveCampaign 

Hai trovato interessante questo articolo? Se vuoi approfondire insieme a me questo ed altri aspetti che possono aiutarti a rendere produttiva la tua presenza online e ottimizzare il tuo business sono a tua disposizione per una consulenza gratuita: puoi fissare il giorno e l’orario a te più comodo cliccando qui

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