Marketing Strategico Automatizzato: cos’è e a chi serve

Quando si parla di Marketing strategico ci si riferisce all’insieme di tecniche che vengono utilizzate nel marketing per raggiungere degli obiettivi e mantenere un un vantaggio competitivo sugli altri competitors. Questo è un processo che deriva da scelte mirate. Per ottenere grandi risultati infatti si dovrebbero prendere in considerazione diversi aspetti, come:

  • Target di riferimento;
  • Quali prodotti o servizi proporre ai potenziali clienti;
  • Come promuovere questi prodotti o servizi;
  • Come differenziarsi dagli altri competitor.

Una volta che si sono delineati questi punti bisogna creare una vera e propria strategia per trasformarla poi in azione.

Perché viene definito automatizzato? Nel momento in cui automatizzi il tuo marketing strategico non dovrai eseguire ogni operazione in prima persona. Ci sono infatti dei programmi come Kartra che ti permettono di gestire e integrare funzioni di pagamento ma anche inviare email automatizzate, gestire al meglio landing page, e-commerce, vendere corsi. Tutto questo è possibile solo con un piccolissimo investimento.

Con il Marketing Strategico Automatizzato non avrai bisogno di assumere personale, oppure di collaborare con molti commerciali che cercano per te clienti. Il tuo sistema infatti lavorerà per te ad un costo molto inferiore, 24 ore su 24, in qualsiasi giorno dell’anno, festivi e non.

A chi serve il Marketing Strategico Automatizzato?

Il Marketing Strategico Automatizzato non serve solo a chi opera esclusivamente online ma anche a tutti gli imprenditori che hanno un business fisico ma vogliono espandersi nell’online. Inoltre attraverso l’ausilio di programmi coma Kartra anche un utente non espero in informatica può lanciare un suo prodotto o servizio sul mercato.

Quindi possiamo dire che il Marketing Strategico Automatizzato serve a chiunque voglia avviare un business in modo proficuo e ottimizzare i processi. Risulta essere evidente infatti il risparmio di tempo e di denaro che deriva dall’utilizzo di questi strumenti.

Se non hai un grande budget a tua disposizione per la tua attività che vuoi avviare online oppure vuoi partire lean, quindi in modo snello senza investimenti ingenti questo è il metodo che ti permette di farlo. Non avrai infatti la necessità di assumere dei commerciali oppure un collaboratore per gestire gli appuntamenti per le tue consulenze. Il sistema farà tutto in automatico.

Quali sono gli altri vantaggi?

Con il tuo sistema di marketing automatizzato hai anche la possibilità di visionare in qualsiasi momento i risultati delle tue campagne di marketing. Questo quindi ti permette di apportare delle modifiche mirate per migliorare una parte del processo di vendita del prodotto o servizio. Se ad esempio i lead ogni volta che aprono la finestra degli appuntamenti la richiudono perché incontrano diverse difficoltà si può intervenire in quell’ambito rendendo il procedimento per prenotarsi più semplice.

Se gli utenti invece aprono le email dove c’è una CTA e nessuno di questi risponde alla Call To Action, probabilmente l’email è stata impostata male. Questa focalizzazione sui dettagli può fare davvero la differenza fra un business di successo ed uno che non raggiunge alcun risultato.

Quindi invece che impiegare molto tempo nell’operatività, potrai dedicarti alla parte manageriale del tuo business. Puoi gestire ogni singolo passaggio nel funnel da parte del tuo lead, dal momento in cui entra in contatto con te fino alla pre-vendita e vendita. Puoi vendere anche prodotti in upsell in un secondo momento e aumentare il carrello medio di ogni utente che entra in contatto con il tuo business.

Hai quindi la possibilità di scalare il tuo business senza aumentare le tue spese proporzionalmente, questo rende questa tipologia di marketing molto più remunerativa di qualsiasi altra. Anche nel momento in cui dovrai rivolgerti a molti più potenziali clienti infatti non dovrai assumere più personale perché i processi agiranno in tutti i casi automaticamente.

Non perdere altro tempo e inizia a provare questi strumenti o richiedi una consulenza.

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