Percorso Professionale

Formazione e crescita

Da Gennaio 2021 Luca sta proseguendo il suo percorso di formazione nel MICAP (Master Internazionale ad alte prestazioni) di Roberto Cerè, con la specialistica in Marketing Strategico Automatizzato. Attualmente inoltre, per migliorare le competenze nella pianificazione e gestione di progetti, tempi e risorse, sta frequentando il Master con la Business School del Sole 24 ore in Project Management per il raggiungimento della certificazione Executive Master Certificate. Tra i vari percorsi formativi in materie Digital e Social Media, ricorda positivamente le varie esperienze con Luca La Mesa e quella di circa 4 anni nella community di Professionisti e Imprenditori Slashers di Marco Montemagno. Per la sua crescita personale ringrazia MindLab – La tua palestra per la mente, dell’amico Luca Mazzucchelli, a cui è particolarmente grato per il valore e gli spunti di riflessione che condivide.
L’esperienza da consulente e la formazione hanno portato Luca a maturare l’idea che se si vuole investire su cose in cui si crede, bisogna coltivarle costantemente. Per poterlo fare è utile ritagliarsi degli slot di tempo dedicati ed estraniarsi completamente dalla miriade di distrazioni quotidiane. Proprio per questo, nella sua organizzazione giornaliera, Luca ha uno slot fisso di 3 ore che dedica alla lettura e alla formazione personale e professionale. Ciò gli permette di leggere circa 20 libri all’anno e di investire sul suo percorso di crescita.

Imprenditore

Nel 2003 ha aperto la sua prima azienda, la Pubblicenter, agenzia pubblicitaria che opera su tutto il territorio nazionale. Oltre a portare avanti da 18 anni il suo business, Luca aiuta professionisti ed altre realtà ad organizzare e sviluppare il proprio. Quello che ha studiato nel corso degli anni per la gestione e lo sviluppo di un business non è solo teoria, ma l’ha sperimentata e la sperimenta direttamente sul campo, avendo vissuto le tantissime dinamiche che quotidianamente affronta chi fa impresa. In Italia.

Manager dell'Innovazione

Fa parte dell’albo dei Manager dell’Innovazione, istituito nel 2019 dal Ministero dello Sviluppo Economico per sostenere il piano nazionale “Impresa 4.0” con i relativi processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale. Nello specifico, Luca eroga consulenze nei seguenti 3 ambiti:

  • Digital Marketing e valorizzazione del Brand.
  • Integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali.
  • Applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle strategie di gestione aziendale e nelle pratiche commerciali.

Manager Italia

È iscritto alla federazione Manager Italia, un network professionale e culturale che promuove e valorizza il ruolo e il contributo del Management allo sviluppo economico e sociale.

Percorso Universitario

Dopo essersi diplomato all’Istituto Tecnico per Geometra, si è catapultato subito nel mondo del lavoro prima come dipendente e, dopo essersi licenziato, come titolare di Partita Iva. Dopo diversi anni di esperienze sul campo e dopo aver collaborato con decine di imprenditori e professionisti, Luca ha voluto riprendere il suo percorso universitario con la laurea in Economia e Gestione d’impresa, indirizzo Marketing e Vendite.

Marito Papà

Luca è sposato e ha tre figlie (e un cane!)
Da ragazzo aveva la passione per il Calcio balilla, di cui conserva ancora qualche trofeo vinto in tornei giovanili. Gli piacciono le foto e gli album fotografici, in quanto crede che rappresentino la nostra vita e il nostro tempo. Attualmente vive in Italia, di cui ha visitato praticamente tutte le regioni e che reputa un paese pieno di bellezze e percorsi da scoprire.

Perchè "Luko"?

La risposta sta in un simpatico aneddoto che ha vissuto quando da ragazzo incontrava un mio vicino di casa di nome Gianni.

Gianni: Ciao Luko, tutto bene?
Io: Si, si tutto bene. Scusa, ma perché mi chiami sempre Luko? Io mi chiamo Luca.
Gianni (con una faccia incredula): In che senso ti chiami Luko? Scusa non sei maschio ? Luca è un nome femminile perché termina con la “a”.
Io: Ah si? Tu invece come ti chiami?
Gianni: Gianni
Io: Ma sei solo o siete in tanti? Non dovresti chiamarti Gianno? Gianni è al plurale! 🙂

… e da allora Luko!!!

luca orlando_manager_italia
luca orlando_manager dell'innovazione

Alcuni Attestati e Corsi frequentati